La notizia più importante del fine settimana è il ritorno in gara in perfetta forma del binomio campione d’Italia formato da Paolo Paini e Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni).
Ieri, domenica, a meno di un mese dalla caduta nel Campionato Europeo, il potente baio italiano e Paolo Paini alla loro prima uscita dopo l’incidente a La Coruña sono stati subito tra i protagonisti del nazionale A5* di San Giovanni in Marignano ottenendo il terzo posto nel Gran Premio con due percorsi senza errori. Oltre a Casal Dorato, in questo GP i cavalli italiani hanno occupato tutte le prime quattro posizioni.
A vincere è stato Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) con Francesco Correddu, secondo posto per Melvina (Elvis Ter Putte x Colman; allevatore Lester Rose di Suter Barbara Cecilia) con Ulrich Kirchhoff e quarto per Bluegiù (Benitus di Vallerano x Mr. Blue; allevatore Davide Timperi) agli ordini di Stefano Falzini.
Ma i cavalli italiani si sono messi in bella evidenza anche nei CSI disputati all’estero e in Italia. A partire dai Gran Premi.
Nel GP da 155 del CSI3* di Samorin, in Slovacchia, Glondon di San Giovanni (London x Cardento; allevatore Elisabetta Fratus) si è piazzato quarto con un doppio percorso netto sotto la sella del cavaliere libanese Roger Antoine Chammas.
A Londra, invece, nel GP del CSI2* disputato in contemporanea alla tappa del Longines Global Champions Tour di Londra, l’otto anni Tiberio della Caccia (Tangelo van de Zuuthoeve x Cannavaros; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia-Onlus) si è classificato all’ottavo posto sotto la sella dell’irlandese Sean Monaghan, mentre nel GP del CSI2* di St. Margarethen, in Austria, Amir (Amerigo x Ahorn Z; allevatore Raffaele Riccardo Aiello) ha chiuso in decima posizione con l’azzurro Filippo Gasca Queirazza.
Decimo posto, infine, anche per Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) con Emilio Bicocchi nel GP da 1 e 50 del CSI3* dell’Adriatic Tour a Le Siepi di Cervia.
Sempre nell’internazionale di Cervia, ci sono state due vittorie per i Sella Italiano ed altrettanti piazzamenti nelle ‘top three’.
In una 140 con ‘winning round’ si è infatti imposto Delirio delle Sementarecce (Kapitol d’Argonne x Concorde; allevatore Az. Agr. Sementarecce) con Emilio Bicocchi e al primo posto di una 140 a tempo si è classificato Aproposito (Kannan x Argentinus; allevatore Az. Agr. Lucky Luke di Luca Inselvini) montato da Paolo Adamo Zuvadelli.
Quantasy della Caccia (Quaprice Bois Margot x Numero Uno; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) con Federico Ciriesi si è inoltre piazzato secondo in una 145 a due fasi e Nata Prima di Ca’ San Giorgio (Emerald Van’t Ruytershof x Kannan; allevatore Stefania Chittolini) al terzo in una 140 a tempo con Paolo Paini.
Piazzamenti per i saltatori ‘Made in Italy’ anche all’estero.
A Opglabbeek, in Belgio, nel CSI4* Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) ha centrato la piazza d’onore agli ordini Emiliano Liberati in una 145 a barrage e Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) con Massimo Grossato si è piazzato terzo in una 140 a due fasi.
Infine, di nuvo a St. Margarethen, in Austria, Milles (Tangelo vd Zuuthoeve x Canturano I; allevatore Sergio Melotto) con Giacomo Bassi ha chiuso in quarta posizione una 140 a barrage.
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia§
Nella foto Paolo Paini e Casal Dorato ai Campioanti Italiani di Cervia 2025 – photo © courtesy FISE/Fotoshop Eventi
International sport results powered by Hippomundo